Gestione delle Segnalazioni – Whistleblowing

Il processo di gestione delle segnalazioni Whistleblowing è parte integrante del nostro Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.Lgs. n. 231/2001.

In ottemperanza alla normativa sul Whistleblowing (D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023), TPV Compound ha implementato una piattaforma informatica anonima, che tutela la riservatezza dell’identità del segnalante e adotta adeguate misure di sicurezza delle informazioni.

Tramite la piattaforma è possibile:

  • inviare una segnalazione;
  • modificare o aggiornare una segnalazione inviata;
  • ricevere riscontro sul seguito dato alla segnalazione.

Le tipologie di segnalazioni a cui è dedicato il portale sono le seguenti:

  • violazioni del Modello 231 di TPV Compound e delle procedure che costituiscono attuazione del Codice Etico e/o delle normative interne aziendali;
  • illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
  • condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001;
  • illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione Europea e delle disposizioni nazionali che ne danno attuazione;
  • atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea;
  • atti od omissioni riguardanti il mercato interno (esempio: violazioni in materia di concorrenza e di aiuti di Stato);
  • atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione Europea.

Le segnalazioni devono riguardare fatti di cui il segnalante abbia conoscenza, avendo lo stesso segnalante fondati motivi di ritenere che le informazioni segnalate siano vere al momento della segnalazione.

Inoltre, le segnalazioni devono essere effettuate tempestivamente rispetto alla conoscenza dei fatti, in modo da renderne concretamente possibile la verifica.

Il portale Whistleblowing non è dedicato alle segnalazioni di emergenza relative a Sicurezza Salute Ambiente.

Inoltre, non è da utilizzare per contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante o reclami di carattere commerciale.

Si ricorda che per tutti i tipi di segnalazione, compresi quelli non riconducibili alle fattispecie della normativa relativa al Whistleblowing, rimangono disponibili i canali di segnalazione già esistenti (verbalmente, via posta elettronica, in forma scritta, tramite database aziendale).

Per l’invio delle segnalazioni a TPV Compound accedere alla piattaforma al seguente link: whistleblowing.tpvcompound.com