I nostri prodotti Ecovil
L’attenzione per l’ambiente, la riduzione dei consumi di risorse e di energia e la sostenibilità sono oggi necessità imprescindibili per ogni attività umana.
ECOVIL è la famiglia di compound in PVC specificamente sviluppata dal nostro centro ricerche con l’obiettivo di abbattere significativamente l’impatto ambientale dei nostri prodotti.
Possiamo offrire un’ampia gamma di compound in PVC RICICLATO, PVC BIOBASED e PVC BIOATTRIBUITO.
Nel 2025 TPV Compound è diventata licenziataria del marchio di sostenibilità Plastica Seconda Vita per i compound contenenti PVC riciclato (ECOVIL GRR) e per i compound realizzati con sottoprodotti (ECOVIL GRT).


ECOVIL GRR
Compound rigidi certificati Plastica Seconda Vita contenenti fino al 90% di PVC riciclato. Il materiale di riciclo è costituito da Materie Prime Seconde (MPS) derivanti da operazioni di recupero di rifiuti in plastica.
Disponibili in colore bianco, avorio, grigio, marrone e verde, sono suggeriti l’estrusione e la coestrusione di profili tecnici utilizzabili in edilizia, arredamento, casalinghi ed altre applicazioni ad elevato valore aggiunto.
Esempi tipici di impiego sono profili per tapparelle, canalette elettriche e da condizionamento, tubi rigidi, tubi corrugati, profili paracolpi anche per il settore del freddo.

ECOVIL GRT
Compound rigidi certificati Plastica Seconda Vita, contenenti fino al 90% di sottoprodotti derivanti dai nostri processi industriali.
Disponibili solo in colore grigio scuro e nero, sono suggeriti l’estrusione e la costrusione di profili tecnici non a vista per l’edilizia e l’arredamento.
Esempi tipici di impiego sono barre di rinforzo e profili sottostrati per coestrusione .

ECOVIL P
Compound plastificati contenenti sottoprodotti derivanti dai nostri processi industriali.
Esenti da DEHP e da metalli pesanti in conformità alla Direttiva RoHS III, sono adatti allo stampaggio di articoli per edilizia, giardinaggio, agricoltura ed arredamento.
Disponibili solo in colore nero. Adatti anche all’estrusione di sottostrati per pannelli multistrato e tubi coestrusi.
ECOVIL BIOBASED
Compound plastificanti formulati utilizzando materie prime derivanti da risorse rinnovabili.
In funzione delle caratteristiche richieste, possono essere certificati OK TUV Biobased One Star, aventi contenuto di BCC – Biobased Carbon Content – fino al 40%, oppure OK TUV Two Stars, aventi contenuto di BCC fino al 60%.
Disponibili in vari colori a seconda delle esigenze, anche conformi al contatto alimentare se richiesto.
ECOVIL BIOATTRIBUTED
Compound realizzati utilizzando polivinilcloruro bioattribuito realizzato da produttori certificati ISCC+. La resina di PVC bioattribuita deriva da etilene sintetizzato in reattori di cracking alimentati, in parte, da biomasse che sostituiscono le materie prime di origine fossile. La resina polimerica che si ottiene conserva totalmente inalterate tutte le caratteristiche fisiche, chimiche e meccaniche del polivinilcloruro ottenuto interamente da etilene da fonte fossile.
Disponibile in tutte le colorazioni e per tutte le applicazioni del PVC attualmente in uso.