Skip to main content
case history

La soluzione è considerare il problema da un angolo diverso

By 17 Giugno 2021Settembre 28th, 2021No Comments

La soluzione è considerare il problema da un angolo diverso

Il cliente è un’azienda che lavora per il settore delle costruzioni, che estrude barre, lastre e guarnizioni.

Richiesta

Il suo principale cliente aveva deciso di lanciare una nuova gamma di porte tagliafuoco e una parte importante di guarnizioni in PVC compound tradizionale rischiava di non essere più all’altezza della nuova sfida di mercato. Il cliente si è rivolto alla TPV, da cui già acquistava il compound standard, sottoponendo alcuni problemi complessi e sui quali non aveva alcuna esperienza:

  • Non sapeva che materiale utilizzare per le guarnizioni. Da una veloce ricerca da parte del suo ufficio tecnico aveva scoperto che i materiali ignifughi sul mercato o erano troppo rigidi per le guarnizioni o completamente fuori mercato come prezzo.
  • I costi e i tempi di riprogettazione del processo di estrusione per cambio materiale non erano compatibili con i tempi dettati dal capocommessa del cliente a cui si aggiungeva la preoccupazione che venisse scelto un diverso fornitore per le nuove guarnizioni delle porte tagliafuoco.

Soluzione proposta

La soluzione immediata per il cliente è stata chiamare TPV Compound perché erano gli unici che avrebbero potuto garantire un prodotto che rispettasse il processo attuale. La sfida maggiore era inventarsi come il PVC compound avrebbe potuto resistere al fuoco. I tecnici della TPV si focalizzano subito non sulla capacità polimerica di resistere al calore del fuoco ma sulla capacità di un materiale di fare una barriera utile a rallentare la propagazione del calore e a impedire alle fiamme di propagarsi. Da qui l’idea vincente: creare un compound di PVC intumescente attraverso l’uso di additivi che permettano, in caso di incendio, velocità di espansione della guarnizione, volume di crescita e proprietà refrattarie al calore ed alla fiamma, il tutto secondo le specifiche UNI 11473 ed UNI EN 1366.

Vantaggi e sviluppi futuri

Grazie alla soluzione adottata il cliente è riuscito a produrre guarnizioni in PVC che garantiscono protezione passiva al fuoco, rallentano la propagazione delle fiamme e limitano gli effetti immediati di un incendio. Le vendite di guarnizioni sono cresciute del 70% perché le porte ignifughe del suo capocommessa hanno avuto grande successo sul mercato.